Gli insegnanti del Kids’ Klub propongono giochi, canzoni e attività centrati sui bambini ed adatti all’età ed al livello di sviluppo, per coinvolgerli nel processo dell’apprendimento.

Certi che il bambino impari meglio quando si diverte, il nostro programma è stato creato con cura in modo da alternare attività che richiedono una particolare concentrazione con momenti di apprendimento attraverso il gioco.

Il programma prevede che il bambino venga immerso in un ambiente ricco di stimoli in cui viene incoraggiato ad esplorare e scoprire, a porre domande e a trovare soluzioni e, soprattutto, a sperimentare in prima persona utilizzando tutti i sensi. La comunicazione multi-sensoriale funziona efficacemente con tutti i bambini. Il programma di ogni lezione è pensato in modo da coinvolgere sia i bambini che prediligono l’approccio visivo-spaziale, sia per quelli che preferiscono l’approccio verbale, o cinetico, musicale o logico-matematico.

Il metodo utilizzato è basato sul “learning by doing” ovvero “imparare facendo”. Ciò vuol dire che le attività stesse costituiscono il veicolo di trasmissione della lingua. Le lingue e la musica vengono così proposte al bambino come naturale integrazione al sistema espressivo che è abituato ad usare sin dalla nascita.

Indian

Foto con mamme e bimbi durante Mommy & Me
Foto dal pomeriggio di musica e arte 2015

Quali sono i vantaggi di imparare lingue e musica da piccoli?

  • Ottimo orecchio - pronuncia autentica

    Le ricerche dimostrano che i bambini che apprendono musica o una nuova lingua da piccoli sviluppano l’intonazione e la pronuncia dei loro coetanei di madrelingua.

  • Nessuna paura

    I bambini non hanno le inibizioni degli adulti mentre imparano uno strumento o un’altra lingua e godono anche di notevoli vantaggi a livello emotivo.

  • Sviluppa la mente

    Le ricerche dimostrano che i bambini che comprendono più di una lingua e suonano uno strumento sono in grado di pensare con maggiore flessibilità e creatività.

  • Una prospettiva globale

    Il processo di apprendimento di una nuova lingua e della musica pongono i bambini a contatto con culture diverse e li spronano a nuovi e diversi modi di pensare e fare le cose.